La squadra di rugby “Zebre Gialle”: l’inclusione sociale attraverso lo sport

Compie tre anni  la squadra di Rugby touch “Zebre Gialle” di Monigo, un progetto di “rugby integrato” nato nel 2016 come strumento per la riabilitazione di persone con problemi di salute mentale.

La  squadra rappresenta una delle attività riabilitative nata su proposta dalla Comunità terapeutica riabilitativa di Monigo e dalla Comunità alloggio di Olmi, gestite rispettivamente dalle nostre cooperative sociali “L’incontro” e “Il Girasole”. Attualmente coinvolge utenti di tutti i servizi residenziali che fanno riferimento al Consorzio e utenti dei Centri di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale Aulss 2.

Inclusione sociale e pari opportunità in ambito sportivo sono tra gli obiettivi del progetto che punta al benessere delle persone attraverso lo sport, facilitando l’inclusione, le relazioni, l’autonomia e l’autostima, a testimonianza di una nuova cultura in tema di salute mentale contro lo stigma che affligge le persone più fragili. Diverse le attività che durante l’anno vedono impegnate le Zebre Gialle come i laboratori per tutte le età propedeutici al gioco del rugby, e naturalmente le partite: il prossimo impegno in campo è per fine settembre al torneo di rugby integrato a Bari.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.