
25 Lug La comunità terapeutica oggi: a Milano, venerdì 27 settembre, una giornata formativa sui temi
È in calendario venerdì 27 settembre, dalle ore 9 alle 18.30, a Milano presso la sala Maggiore del Centro Congressi Fast una giornata di studio ecm (educazione continua in medicina) organizzata dall’associazione Mito&Realtà, dal titolo “Quale comunità terapeutica è necessaria oggi. Nella rete dei servizi di salute mentale. Per chi? Come? Quando? E per quanto tempo?”
L’evento intende sollecitare una riflessione rispetto al dibattito, sviluppatosi negli ultimi anni nelle pubbliche amministrazioni e nei servizi per la salute mentale, sugli aspetti qualitativi e quantitativi dei servizi residenziali psichiatrici e sulle specificità delle Comunità che, all’interno della rete dei servizi, possano definirsi ed “essere” realmente “terapeutiche”.
Nella mattinata interverranno con i loro contributi originali Kingsley Norton, Stefania Borghetti, Alessandro Chinello, Anna Parascenzo e Giovanni De Girolamo moderati da Matteo Biaggini, e Patrizia Giannini. Durante il pomeriggio Anna Ferruta, Marco Grignani e Valentina Stirone dialogheranno con alcuni rappresentanti di comunità terapeutiche e REMS – residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, responsabili di servizi pubblici e associazioni di operatori, e ancora utenti e familiari.
La giornata si concluderà con uno spettacolo teatrale condotto da residenti e operatori della comunità terapeutica Il Porto e con la premiazione del concorso fotografico “La mia comunità”.
La giornata di studio (ecm: 11 crediti) è aperta a medici, psicologi, infermieri, educatori, tecnici della riabilitazione
L’evento vede il patrocinio di Indtc, Il Nodo Group, Sirp, Fenascop
In allegato il programma completo e le modalità di iscrizione
Sorry, the comment form is closed at this time.